Sentiero Planetario


Un'escursione tra cielo e terra, con i piedi sulla Terra e la testa tra le stelle.

Periodo d'apertura:
Accessibile tutto l'anno

Il Sentiero:
• La prima parte, una piacevole passeggiata nel sottobosco, ci porta fino a Giove, poi al lago Sénateur. Questo tratto ludico e facile farà felici grandi e piccini. Lunghezza 3 km, dislivello 100 m, durata circa 1 ora e mezza andata/ritorno.
•L'itinerario continua con un’attraversata panoramica per raggiungere l'abri Sainte-Marie. Le numerose sculture e soste sul tema dell’astronomia invitano al riposo e alla contemplazione. Lunghezza dalla partenza 6 km, dislivello 200 m, durata circa 3 ore andata/ritorno.
•La parte finale, più sportiva, termina con Nettuno, punto culminante dell’itinerario. Alcuni tratti spettacolari costellano questa passeggiata tra cielo e terra.
 
Distanza dalla partenza 9,5 km, dislivello 300 m, durata circa 4 ore e mezza andata/ritorno.
 

Le Varianti (stessa partenza):

Per l’estate 2021, l'esposizione "Immagini nell’alpeggio" cambia volto.
Se l’anno scorso ti è piaciuta l’opera biodegradabile di SAYPE, vieni a scoprire sulla cima della Tête du Sapet alcune delle sue migliori creazioni, in un contesto naturale eccezionale con una vista a 360°.

Per raggiungere l’esposizione, prendi la variante del cammino "Images en Alpage" del Sentiero Planetario.
 
Sentiero "Scoperta": goditi una vista a 360° sul Parco Nazionale del Mercantour, la Valle del Var, e le Gole del Cians, salendo sulla cima della Croix du Sapet. Un’andata e ritorno dalla durata di 2 ore (3 km), con la possibilità di ristorarsi dopo una salita di 200 m a 1821 m d'altitudine.
 
Sentiero Nine: questo percorso ad anello di 2 km e 100 m di dislivello, molto facile, ti porterà ad effettuare una piccola deviazione verso il Nine, quest’ipotetico pianeta del nostro sistema solare. Un percorso di un’ora, tranquillo, perfetto per scoprire i misteri dell’astronomia moderna, passando per il bosco larici.