MARCHI QUALITÀ
Dei marchi qualità per poterti soddisfare

Famille Plus
Il marchio di qualità FAMILLE PLUS viene attribuito per un periodo di tre anni ai comuni che intraprendono una vera e propria politica di accoglienza delle famiglie e dei bambini. Viene attribuito in base allo studio di un dossier di candidatura e di una revisione di controllo, che permette di garantire che i criteri siano effettivamente rispettati. Controlli intermediari e un lavoro regolare permettono un miglioramento e un’adattazione costante dell’accoglienza e dell’offerta destinata alle famiglie.
I professionisti del settore alberghiero, di attività e ristorazione si impegnano assieme ai comuni con il marchio a mettere in atto un’accoglienza privilegiata per le famiglie.

Flocon Vert
Come esiste il marchio Pavillon Bleu per i comuni del litorale, il Flocon Vert è un marchio d’eccellenza che riguarda questioni ambientali e sociali. Amministrazione, trasporti, energia, piano di sviluppo, acqua, rifiuti, questioni sociali, territorio: tutti questi punti vengono passati al setaccio per poter distinguere le destinazioni turistiche con una politica di sviluppo sostenibile innovativa. Ciò permette alle mete turistiche che propongono azioni mirate e globali di vedersi valorizzare, mostrando allo stesso tempo agli amanti della montagna quali sono le mete esemplari.

Qualità Turismo
Il marchio QUALITÉ TOURISME™ (Qualità Turismo), creato dal ministero che si occupa del turismo in Francia, è il riconoscimento delle iniziative di miglioramento continuo della qualità dei servizi messa in atto dagli uffici turistici. Viene realizzata una revisione ogni 3 anni.
Il marchio Qualité Tourisme™ riunisce sotto un’unica bandiera le iniziative di qualità di molteplici attori del turismo in Francia: hotel, residenze turistiche, villaggi vacanza, camping, ristoranti, bar e brasserie, uffici turistici, agenzie di affitto stagionale, siti turistici e attività all’aria aperta. È una garanzia di qualità del servizio e fiducia tra professionisti e visitatori.

Riserva Internazionale del Cielo Stellato
Questo riconoscimento, assegnato dall'International Dark Sky Association, basata negli Stati Uniti, premia l’eccezionale qualità del cielo notturno e invita i territori a intraprendere delle azioni di riduzione dell’inquinamento luminoso.
La Riserva Internazionale del Cielo Stellato Alpes Azur Mercantour comprende 75 comuni, tra i quali c’è Péone-Valberg, con circa 55.000 abitanti. Si estende su circa 2.300 km², che vanno dalla zona Haut-Pays Grassois fino ai confini dell’Ubaye e comprende 3 aree principali dove possono essere osservate più di 3.000 stelle: il Parco Nazionale del Mercantour, la Riserva naturale regionale delle Gole di Daluis, la Riserva biologica di Cheiron e le due sponde del fiume selvaggio Estéron.
Station classée de tourisme (Meta turistica certificata)
Città e Villaggi stellati
Villes et Villages Etoilés (Città e Villaggi stellati) è un marchio nazionale di qualità, organizzato dall’Associazione Nazionale per la Protezione del Cielo e dell’Ambiente Notturno (ANPCEN). Valorizza le azioni intraprese per garantire una miglior qualità della notte e dell’ambiente notturno. Si basa su un approccio globale, che prende in considerazione le sfide della biodiversità e dei paesaggi notturni, del comfort e della sicurezza, del sonno e della salute degli abitanti, dei costi economici ed energetici delle scelte d’illuminazione, della qualità delle relazioni con i cittadini.